
Un recente studio ha esplorato gli effetti a lungo termine della massoterapia sulla pressione sanguigna nelle donne pre-ipertese, confermando che i massaggi possono abbassarla in modo significativo.
Contesto: La preipertensione è uno dei fattori predittivi delle malattie cardiovascolari. La gestione della preipertensione è un obiettivo appropriato per i medici in un’ampia gamma di centri medici. La massoterapia è principalmente un trattamento non farmacologico utilizzato per controllare la pressione sanguigna (PA). Questo studio si propone di indagare l’effetto a
Metodi: Si è trattato di uno studio clinico in singolo cieco condotto su 50 donne preipertese che si sono rivolte al Sedigheh Tahereh Cardiovascular Center, per 6 mesi nel 2009. Le partecipanti sono state selezionate tramite campionamento casuale semplice e sono state divise in un gruppo di controllo e un gruppo di intervento. Il gruppo di test (25 pazienti) ha ricevuto un massaggio per 10-15 minuti, tre volte a settimana per 10 sedute, e il gruppo di controllo (25 pazienti) si è rilassato nello stesso ambiente ma senza massaggio. La loro PA è stata misurata prima e dopo ogni sessione e 72 ore e 2 settimane dopo aver terminato la massoterapia. L’analisi dei dati è stata eseguita utilizzando metodi statistici descrittivi e inferenziali (Chi-quadro, Mann-Whitney, t-test appaiato e t-test di Student) tramite il software SPSS versione 18 e un livello di significatività è stato considerato come P < 0,05.
Risultati: I risultati hanno indicato che la PA sistolica (SBP) e la PA diastolica (DBP) medie nel gruppo del massaggio erano significativamente più basse rispetto al gruppo di controllo (P < 0,001). La valutazione della durata degli effetti del massaggio sulla PA ha anche indicato che 72 ore dopo aver terminato lo studio, c’era ancora una differenza significativa tra i gruppi di test e di controllo nella SBP e nella DBP (P < 0,001), ma dopo 2 settimane, non c’era una differenza significativa nella SBP e nella DBP (P > 0,05) tra i due gruppi.
Conclusioni: Sebbene la massoterapia sembri essere un intervento sicuro, efficace, applicabile ed economicamente vantaggioso per controllare la PA delle donne preipertese, i suoi effetti non persistono a lungo.
questo è il link allo studio https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29693035/

Lascia un commento